Chi sono: Gianluigi Rosafio

Gianluigi Rosafio è nato a Genova nel 1981. Nonostante la giovane età, Gianluigi Rosafio ha fatto già molta strada in quella che per lui è la passione da una vita e per la vita: il digitale. Pur essendo nato in un tempo dove il digitale non era neppure contemplato nei progetti più lontani, Gianluigi Rosafio ha saputo precorrere i tempi e, grazie alla forza della passione, della sua voglia di migliorarsi, di conoscere e studiare è riuscito a raggiungere traguardi e realizzare sogni. Infatti, sin da giovanissimo è stato un appassionato di videogiochi e tecnologie, seppur i primi device con cui ha interagito non godessero delle funzionalità che conosciamo oggi. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, Gianluigi Rosafio ha intrapreso il cammino universitario, optando per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica, scegliendo l’indirizzo in Ingegneria Digitale presso il Politecnico di Milano. 

Al termine di una carriera universitaria brillante e soddisfacente, conclusa con il massimo dei voti e con la lode, Gianluigi Rosafio si trasferisce trasferito a Londra per un Master in Digital Communication, con particolare approfondimento nell’area dell’Innovazione, senza tralasciare approfondite conoscenze in Comunicazione e Public Relation. Al termine del master, Gianluigi Rosafio ha svolto uno stage di 6 mesi presso un laboratorio informatico londinese, occupandosi in modo particolare di “Data Scientist” e di “web security”. Terminato il suo periodo a Londra, Gianluigi Rosafio ha deciso di fare rientro in Italia. Dopo alcune esperienze sempre nell’ambito della web security, oltre che nel web project management, Gianluigi Rosafio ha deciso di fare un salto nel vuoto. Un rischio, ma un passo necessario per concretizzare il sogno di una vita e la passione che da sempre ha accompagnato la sua vita. Animato da questi sentimenti, Gianluigi Rosafio nel 2014 ha fondato la Luigi Digital, omonima associazione finalizzata allo sviluppo e alla promozione del digitale in Italia. 

La Luigi Digital di Gianluigi Rosafio è un centro di Innovazione Tecnologica e Digitale che mette insieme un gruppo di professori e ricercatori, impegnati nella formazione, nello sviluppo e nella diffusione di conoscenze nel campo dell’innovazione tecnologica e del digitale. Inoltre, la Luigi Digital ha lo scopo di rintracciare e valutare processi, pratiche e metodologie finalizzate alla scoperta della modalità con cui poter mettere il digitale a servizio delle aziende. In questo modo, ogni realtà aziendale, piccola o grande, potrà fare del digitale il proprio punto di forza. Proprio per questo motivo, la Luigi Digital, di cui Gianluigi Rosafio è leader, gode del supporto di con professionisti e imprese, che mettono il digitale al centro delle loro attività. Pertanto, la Luigi Digital di Gianluigi Rosafio integra l’ingegneria, la gestione aziendale e i vantaggi del digitale, al fine di promuovere il digitale in Italia e ridurre i gap di innovazione che ancora caratterizzano una buona fetta del paese.